Matteo Agati | all rights reserved 

1/1

LAGUNA

Fornace Orsoni feat. Cappellini | Prisma Project

2018

Laguna è un set di tre vassoi impilabili sviluppato per la Fornace Orsoni, la più antica del mondo specializzata nella produzione del mosaico di vetro a foglia d’oro e smalti, in collaborazione con Cappellini. L’obbiettivo del progetto è quello di fondere la grande tradizione artigianale della fornace con lo spirito contemporaneto della produzione industriale in un “oggetto - gioiello”. Il set Laguna rappresenta, con le sue cromie e forme, lo stretto legame tra la fornace Orsoni e la sua città, “the City of Water”, Venezia.

Il set è composto da tre basi circolari in legno - di color ottone - all’interno delle quali sono presenti una serie di anelli, perfettamente concentrici, realizzati industrialmente. Quest’ultimi delimitano gli spazi dedicati ai tasselli di mosaico Orsoni, tagliati e rifiniti singolarmente a mano, con quell’imperfezione artigianale che conferisce ancor più dinamismo all’oggetto.

Grazie al mosaico, il set vuole riprodurre il travolgente effetto di luci, colori e riflessi della Laguna di Venezia nell’esatto momento in cui una goccia cade all’interno del mare creando, così, un movimento di cerchi concentrici che lentamente si espandono e si sovrappongono. Per ogni vassoio sono state selezionate differenti gradazioni di blu dalla vastissima “Libreria dei colori” Orsoni che, dalle tonalità più chiare, si scuriscono verso l’esterno; i tasselli, posizionati volutamente con disposizioni diverse per ogni anello, creano fessure da cui si vede il color ottone della base creando, così, un pattern che riproduce i riflessi di Venezia sull’acqua. Quando il set è sovrapposto, i tasselli interagiscono tra loro mostrando l’intera combinazione di colori e la profonda bellezza di Venezia, piena di riflessi e movimento.

In ogni vassoio, infine, è presente un anello dedicato ai tipici ori colorati di Orsoni, fiore all’occhiello della fornace. I tasselli dorati danno a Laguna il tocco finale, un’esplosione di luce e colore.

Laguna is a set of stackable trays designed by Matteo Agati for Fornace Orsoni, Venetian mosaic producer and a milestone of Venice history and culture, in collaboration with Cappellini.
Laguna trays want to show the strictly connection between Orsoni and his own city, the City of Water.

Laguna is a set of three stacking trays that, thanks to the mosaics, reproduces the amazing color and light effects of Venice Lagoon. They show the precise moment of a drop dripping inside the Venetian sea, creating the typical concentric circles effect on the water surface. Each tray is made of a wooden, golden finishing, structure with concentric rings inside; these rings define the sections of different shades of blue mosaic tassels with different sizes and dimensions. Thanks to the really vast “Library of colours of Orsoni”, each tray creates, then, a diverse blue color gradient giving the perception of water dynamism. When they are one on top of another, the bright mosaics interact with each other, showing the entire combination of colors and the deep beauty of the City of Water, full of reflections and movement.

Finally, in each tray there is a dedicate section for typical colored gold mosaics of Orsoni, trademark of the furnace. “Dark Blue gold” in the tray500, “Titanium Blue gold” in the tray350 and “Dark Turquoise gold” in the tray250. Gold tassels give to them the finishing touch, a burst of colour that symbolize not only the beauty of Venice, ma also the soul of Orsoni.